Login

Politiche femminili 

donne.jpgLa Cisl, attraverso il Dipartimento Politiche Migratorie, Donne e Giovani, in coerenza con i propri valori, consapevole che solo attraverso la promozione, l'inclusione e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, insieme all'affermazione del principio di pari opportunità di genere, intergenerazionale ed interetnica, si possano raggiungere obiettivi concreti di coesione sociale e di crescita del Paese. 
La Cisl è impegnata in prima linea a sostenere le lavoratrici per superare ostacoli, pregiudizi, anacronismi culturali che persistono sia nel mercato del lavoro che nella società e nella vita familiare, sia nell'accesso alla formazione che nei percorsi di carriera e di autorealizzazione, attraverso un organismo dedicato, il "Coordinamento Nazionale Donne". 
L'impegno, attraverso l'azione sindacale in ottica di genere, è teso ad incrementare il valore del lavoro femminile, a superare i divari retributivi, a favorire percorsi di carriera e di affermazione delle professionalità anche in settori a prevalenza maschile, a migliorare i sistemi di protezione sociale per diminuire i rischi di povertà delle donne e a prevenire e contrastare tutte le forme di violenza. 
Il lavoro del Coordinamento è teso a proporre soluzioni per colmare le carenze di servizio e sostegno delle famiglie e delle madri sole, per intervenire sul mercato del lavoro, sui bassi profili di carriera e aprire in modo paritario le porte dei ruoli dirigenziali nel mondo del lavoro, nella politica e nella società. 
Il Coordinamento Donne è inoltre impegnato, attraverso campagne internazionali, a promuovere i diritti umani delle donne nel mondo. Con questo spirito il Coordinamento, già nel 2009, ha prodotto la Piattaforma Cisl sulla Prevenzione della Violenza sulle Donne e i Minori, aggiornata nel 2013.
I Coordinamenti donne sono costituiti a tutti i livelli categoriali e territoriali della Cisl.

E' possibile contattare il Coordinamento Donne Nazionale alla seguente e-mail: coordinamento_donne@cisl.it.

 

Dalla conciliazione alla condivisione.1.pdf

Dalla conciliazione alla condivisione.2.pdf

Autenticazione
User
Password

 

Blog
Segui il nostro Blog su Facebook
 
Griglia di valutazione Beldì